Navigare Facile

Turismo in Marocco

Il Marocco tra Cucina e Paesaggio

Visitare il Marocco significa immergersi in un tamosfera del tutto nuova e sconosciuta; una vacanza in questi luoghi non sarà affatto il classico viaggio fatto di sole, spiaggia e mare, ma sarà un tour all'interno di una cultura così lontana e diversa dalla nostra, all'interno di tradizioni e de scenari mai visti prima.

Ad accoglierci ci saranno le grandi città, fatte di candide costruzioni, bianche mura, sabbie, piante e chiassosi mercatini tipici che dipingono ed animano le strade con i colori ed i profumi del Marocco più vero. Vi sono poi le infinite distese di sabbia del Sahara o le alte vette dell'entroterra. Ogni turista, per godere a pieno di queste belleze, dovrà lasciarsi trasportare e sorprendere da ogni più piccolo segno che la cultura islamica ha lasciato in ogni parte del Marocco: i ricchi disegni geometrici caratteristici di pallazzi, luoghi pubblici o luoghi di culto, la fantasia di colori, lo stile di vita, i ritmi quotidiani...

Tra i tratti più caratteristici della cultura marocchina, certamente, figura la cucina: impossibile per ogni turista non assaggiare almeno uno dei grandi piatti tipici famosi in tutto il mondo per scopripre che è proprio vero che la cucina rispetta il calore, la bellezza e l'accoglienza tipica di questa terra!Piatto per eccellenza è certamente il couscous: piatto a base di semola macinata accompagnata d uno stufato di agnello e verdure cui viene solitamente aggiunta la harissa, una salsa molto piccante. Grande impiego, nella cucina tipica, viene fatto delle spezie come curcuma, zafferano, zenzero, aglio e pepe. Un secondo piatto tipico è il tajine a base di carne in umido con accompagnamento di verdure o frutta. Altra caratteristica del marocco è il famosissimo the preparato con gesti antichi ed una ricetta tipica della tradizione.